Mi presento. Sono Alice Caielli

Biologa nutrizionista a Novara e Roma

ma online in tutta Italia

Chi sono

Mangiare è un piacere della vita

Sono una Biologa Nutrizionista con studio a Novara e a Roma. Viaggio per il mondo alla ricerca di piatti e cibi di ogni cultura. Una delle cose che amo di più è la scoperta delle diverse tradizioni culinarie e l'esplorazione dei sapori unici che caratterizzano ogni regione. Ho sempre creduto che la corretta alimentazione sia alla base della salute, del benessere e della prevenzione. Seguire uno stile di vita sano ci permette di aumentare le probabilità di vivere meglio e più a lungo, godendo appieno dei piaceri del cibo senza sensi di colpa. Il mio obbiettivo è aiutarti ad avere un rapporto positivo con il cibo, a comprendere l'importanza della sinergia tra alimentazione e attività fisica e a mantenere un equilibrio ormonale per il benessere generale.


Durante il tuo percorso nutrizionale, sarò al tuo fianco offrendoti il mio supporto non solo attraverso la creazione di un piano alimentare personalizzato, ma anche motivandoti a raggiungere i tuoi obiettivi e sfatando alcuni miti comuni legati all'alimentazione. La mia missione è farti comprendere che mangiare è un piacere della vita e che nutrirsi in modo sano e consapevole è la chiave per una vita felice e in equilibrio. Sono sempre curiosa di scoprire nuove culture e tradizioni culinarie e adoro assaggiare tutti i piatti e cibi tipici del posto durante i miei viaggi.

Scopri il mio metodo di lavoro

La mia formazione

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Master di secondo livello in Nutrizione Umana: Basi Molecolari e Genetiche

Università degli Studi di Pavia Master di secondo livello in Nutrizione Umana

Università degli Studi di Pavia Master di secondo livello in Nutrizione Umana

Università degli Studi Milano Laurea Magistrale Biodiversità ed Evoluzione Biologica

Università degli Studi Milano Laurea Triennale in Scienze Biologiche

Iscrizione all'albo professionale dei biologi. Ordine dei Biologi del Piemonte, Liguria e della Valle d’Aosta numero iscrizione PLV_A02574.

Il mio metodo

Lavoro seguendo i principi della dieta mediterranea. Non credo nelle diete ad eliminazione, esclusione e privazione perché non essendo equilibrate dal punto di vista nutrizionale trovo che siano poco educative e funzionali nel lungo periodo. Tutti i nutrienti sono fondamentali SOPRATTUTTO i carboidrati.


Il mio obbiettivo principale è l’educazione alimentare se lavoriamo migliorando le nostre abitudini nel corso del tempo raggiungeremo gli obbiettivi e li manterremo. Vorrei aiutarti a sviluppare un rapporto sano con gli alimenti per poter vivere serenamente i momenti di convivialità che ci accompagnano nel corso della vita.


Ritengo che l’ascolto e l’empatia siano il punto focale della visita. La bilancia e le misure antropometriche hanno un ruolo marginale. Non voglio giudicare ma dare gli strumenti per seguire al meglio il percorso di cambiamento seguendo una dieta sana ed equilibrata utile al raggiungimento e mantenimento dello stato di salute.


Dieta deriva dalla parola greca Dìaita che vuol dire stile di vita sano e non privazione, rinuncia e quindi solitudine.

Colloquio conoscitivo con anamnesi fisiopatologica, alimentare e stile di vita

Scopri di più

Visite di controllo scadenziate per valutazione del percorso nutrizionale

Scopri di più

Videochiamata con anamnesi dello stile di vita per stabilire insieme degli obiettivi

Scopri di più

Sai che differenza c'è tra il biologo nutrizionista e il dietista?

Per svolgere la professione di Biologo nutrizionista è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi nella Sez.A. Essere in possesso della Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e non essere iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi non consente di svolgere attività professionale di Biologo nutrizionista.


Il Biologo in possesso di laurea di cinque anni iscritto nella Sez.A dell’Ordine Nazionale dei Biologi può svolgere la professione di Biologo nutrizionista in totale autonomia e firmare diete e consulenze nutrizionali. Il Dietista è un professionista sanitario in possesso di laurea triennale (facoltà di medicina) che organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico-sanitario del servizio di alimentazione; elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente; collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare (DM 2/4/01 MIUR – Suppl. Ord. alla G.U. n.128 del 5/6/2001, all.3, classe 3).

Vuoi richiedere una consulenza nutrizionale personalizzata?

Contattami per fissare un appuntamento

Contattami
Share by: